1. istituzioni

    La fusione dei Comuni procede a singhiozzo

    di Alberto Chellini

    In vista il referendum per Rio Marina-Rio nell'Elba e quello, anomalo, per alcuni Comuni del Casentino. In cinque anni ci sono state undici fusioni, che hanno fatto scendere i Comuni da 287 a 276. Ma anche undici processi di aggregazione falliti.

  2. urbanistica

    Cambi d'uso, la matassa s'ingarbuglia ancora di più

    di Barbara Gabbrielli e Silvia Pieraccini

    L'emendamento in via di approvazione in Parlamento rischia di non risolvere il problema. Il tentativo di intervenire sulla legge regionale. L'attesa per il giudizio del Tar. Gli altri Comuni toscani stanno a guardare.

  3. urbanistica

    Colpo di spugna sulla rigenerazione urbana

    di Barbara Gabbrielli e Silvia Pieraccini

    Emendamenti (respinti), proposte di modifica al Governo, mozioni in Consiglio regionale, appelli: la sentenza della Cassazione che qualifica i cambi di destinazione d'uso come ristrutturazioni edilizie, da farsi con permesso (e non più con Scia), sta scatenando una bufera. E un allarme dei costruttori sulle trasformazioni urbane.

  4. REGIONE

    Leggi: buona la produzione, carente la valutazione

    di Alberto Chellini

    Nel 2016, secondo il Rapporto sulla legislazione del Consiglio regionale, sono state introdotte clausole valutative solo in due leggi (gestione degli ungulati e uso dell'energia) e non è stato prodotto alcuno studio valutativo.

  5. regolamenti europei

    Privacy, il Codice di categoria ''salverà'' le Pmi

    di Deborah Bianchi*

    L'adeguamento alle norme comunitarie rischia di penalizzare soprattutto le piccole imprese. Ma le associazioni di settore possono aiutare le aziende a ridurre i costi: mettendo a punto le linee guida per il settore di riferimento, per esempio, come previsto dallo stesso Regolamento Ue.

  6. economia

    Caos affitti turistici tra nuove regole e ricorsi

    di Silvia Pieraccini

    La riforma regionale è ancora incompleta. Nel frattempo il Governo ha impugnato la parte che disciplina l'attività d'impresa. L'accordo Firenze-Airbnb per riscuotere direttamente la tassa di soggiorno non decolla. Gli operatori sono disorientati, mentre la Regione studia le modifiche al testo unico. E continua il road show per spiegare la legge a rischio annullamento.

  7. Norme

    Pioggia di «no» dai Comuni toscani alla rottamazione di multe e tasse locali

    di Silvia Pieraccini

    Gli enti che non si affidano più a Equitalia per la riscossione coattiva possono decidere entro il 31 marzo. Firenze, Lucca, Livorno, Pisa e Pistoia non aderiranno. Tra le amministrazioni più grandi, solo Prato ha già approvato la delibera. La Regione Toscana ha impugnato il decreto fiscale sulla rottamazione alla Corte Costituzionale.