1. lavoro

    Voucher formativi a rischio flop

    di Niccolò Gramigni

    Il doppio bando della Regione (3,9 milioni complessivi), nato per ricollocare i disoccupati, finora ha ricevuto soltanto 24 domande. «I disoccupati non sono interessati», dice il sindacato. Tra i problemi, l'iter di presentazione delle domande e il collegamento con i centri per l'impiego.

  2. Pmi

    Nuovi ammortizzatori per l'artigianato, opportunità e limiti

    di Leonardo Testai

    L'accordo di Firenze per il funzionamento del Fondo di solidarietà bilaterale (Fsba) prefigura un ruolo accresciuto per associazioni di categoria e sindacati: ma le risorse a disposizione sono inferiori rispetto alla vecchia Cig in deroga.

  3. alberghi

    Toscana un po' predatrice e un po' preda

    di Pino Di Blasio

    In evidenza tre operazioni negli ultimi anni: tre strutture termali della regione rilevate da Italian hospitality collection; l'acquisizione da parte di Starhotels degli alberghi della catena Royal Demeure; il passaggio a Ata Una Hotel del patrimonio immobiliare che faceva parte della galassia di Riccardo Fusi.

  4. AZIENDE

    Zucchetti punta sull'Innovation division

    di Daniela Lucioli

    L'azienda di Terranuova Bracciolini continua a crescere. Il nuovo brand "Azzurro" contiene prodotti come inverter, storage, pannelli attivi. Il prossimo 23 febbraio sarà presentato il nuovo Centro di competenza per la digital innovation.

  5. VINO

    La frenata dei produttori toscani

    di Silvia Pieraccini

    Dopo sei anni di corsa, nel 2016 l'export ha accusato una flessione vicina al 5% (stime Regione). Ancora piatto il mercato interno. Per quest'anno si addensano nubi sugli Usa, principale mercato di sbocco. E intanto le "Anteprime" aprono al pubblico.

  6. credito

    Ubi-Nuova Etruria fusione a due incognite per Arezzo

    di Cesare Peruzzi

    Il marchio della vecchia popolare è destinato a scomparire entro l'anno, ma la città si candida a ospitare una direzione territoriale del gruppo guidato da Victor Massiah e spera di limitare gli esuberi.

  7. CULTURA

    Pistoia: grandi investimenti per essere "capitale"

    di Martina Rafanelli

    Il Comune, per il 2017, ha stanziato fondi pari al 5,2% del bilancio. «La città è impegnata da anni in una serie di attività di restauro, di recupero di beni, di pedonalizzazione di antiche piazze e di rigenerazione urbana di alcune aree», dice il sindaco Samuele Bertinelli.

  8. fiere

    Tutto pronto per le ''nozze dell'oro'' fra Arezzo e Ieg

    di Leonardo Testai

    Va delineandosi una maggioranza di soci dell'ente fiera pronta ad approvare l'accordo con il nuovo polo Rimini-Vicenza per cedere fino al 2021 la gestione di OroArezzo e Gold/Italy (con opzione per il riscatto dei marchi): il Comune sposerà la posizione degli orafi, la Regione rilancia.

  9. SANITA'

    Meningite, un piano vaccinazioni da 19 milioni

    di Niccolò Gramigni

    E' il costo sostenuto dalla Regione e dal Governo, negli ultimi 18 mesi, per la prevenzione in Toscana: «Abbiamo ancora 300mila dosi da utilizzare nel 2017», dice l'assessore Saccardi.

  10. Investimenti

    Pmi, quanta fatica per ottenere i fondi regionali

    di Leonardo Testai

    Le ragioni degli ultimi flop su startup innovative ed efficientamento energetico: le complessità dei bandi, il matching imperfetto con la domanda e la concorrenza di altre misure hanno limitato i finanziamenti alle imprese.

  11. sanità

    Il destino di Villa Ragionieri resta un mistero

    di Marta Panicucci

    Il centro oncologico privato di Unipol ha chiuso i battenti nel 2016. Per la Regione Toscana c'è ancora una trattativa in corso per l'acquisto, ma a Bologna si dicono scettici e valutano strade alternative.

  12. BORSA

    Due titoli toscani flop e top a Piazza Affari

    di Andrea Gennai

    Il crollo delle quotazioni delle azioni Mps (-90%) ha condizionato l'andamento negativo del settore bancario e di conseguenza di tutto il listino. In controtendenza l'exploit di El.En. che ha guadagnato oltre il 100% durante lo scorso anno.

  13. moda

    L'industria toscana dell'abbigliamento fa boom

    di Silvia Pieraccini

    Export +63% in sette anni. Nel 2016 le vendite estere della Toscana hanno superato i 2,1 miliardi. E al Pitti Uomo tra i marchi italiani uno su sei arriva dalla regione.