1. concorrenza

    Battaglia navale sugli slot per l'Elba

    di Marta Panicucci

    Blu Navy ci riprova: la giovane compagnia di navigazione elbana ricorre nuovamente al Tar e all'Autorità portuale unica per avere più corse in estate e poter lavorare anche d'inverno, come unica alternativa al "monopolio" Toremar-Moby.

  2. imprese

    "Er.Ba", la Cina da fornitore a cliente

    di Massimo Stefanini

    L'azienda di Porcari, 10 milioni di ricavi stimati nel 2017, produce calzature e articoli per la casa. «Prima acquistavamo dai cinesi materie prime per i nostri prodotti, ora glieli vendiamo», dice il titolare Romano Ercolini.

  3. Tributi

    Consorzi di bonifica, ecco quanto paga l'impresa

    di Leonardo Testai

    Il nuovo metodo di calcolo (per tutti) scontenta chi prima pagava di meno, o era esentato dal contributo: ma la maggior parte dei toscani, per l'annualità 2016, è chiamata a un esborso minore che in passato.

  4. Imprese

    Chimet cavalca l'onda dell'economia circolare

    di Niccolò Gramigni

    L'azienda aretina della famiglia Squarcialupi, leader nel recupero dei metalli preziosi, ha annunciato un piano d'investimenti da 35 milioni. L'obiettivo è aumentare del 20% il fatturato nei prossimi cinque anni (2 miliardi nel 2016).

  5. infrastrutture

    Firenze: Unipol frena Mercafir, stadio e aeroporto

    di Pino Di Blasio

    L'area nella zona Nord-Est della città interessa al Comune, per sistemare Mercati e impianto della Fiorentina, e a Toscana Aeroporti per l'ampliamento del Vespucci. Ma la compagnia assicurativa non pare disposta a trattare.

  6. Imprese

    Nel Risiko della Ginori per ora c'è più museo che terreno

    di Leonardo Testai

    Se la trattativa fra Kering e i creditori di Real Estate è ancora in stallo, il ministro Franceschini assicura l'impegno del Governo ad acquistare immobile e collezione delle porcellane: la sfida dei privati sarà valorizzare questo patrimonio.

  7. FINANZIAMENTI

    Crowdfunding culturale: è l'ora del Web

    di Silvia Giordano

    In Italia il fenomeno è cresciuto del 62% nel 2016. Su un totale di 64 piattaforme che si sono diffuse dopo il 2005, 12 sono specializzate nel sostegno di progetti culturali. Il caso della toscana Eppela, seconda piattaforma di raccolta a livello nazionale.

  8. Pmi

    Riparte (piano) la macchina dei fondi rotativi

    di Leonardo Testai

    La Regione, su impulso delle imprese, annuncia di voler rimpinguare la dotazione: ma per un riequilibrio sostanzioso serve nel 2018 l'ok dell'Europa (con un bonus) alla verifica degli obiettivi di metà programmazione Por Fesr 2014-20.

  9. EMERGENZA CASA

    Brovedani sull'occupazione abusiva: «Lasciato solo dal Comune»

    di Mario Lancisi

    Il 17 gennaio scorso una sessantina di somali ha occupato a Firenze un palazzo di proprietà dei Padri Gesuiti. Il presidente della Fondazione Stensen: «L'attenzione ai bisogni delle persone viene prima della legalità. Se avessi chiesto lo sgombero sarei stato strumentalizzato».

  10. Attualità

    People mover e Alia, ora le istituzioni litigano

    di Silvia Pieraccini

    All'inaugurazione della navetta aeroportuale di Pisa non si presenta Toscana Aeroporti. Al battesimo della società dei rifiuti della Toscana centrale diserta la Regione Toscana. E così le operazioni pubbliche trovano un ostacolo nuovo.

  11. Credito

    Con Banca 5 la filiale entra in tabaccheria

    di Leonardo Testai

    Banca Cr Firenze punta a offrire prodotti bancari di base mediante appositi corner nei punti vendita (fino a 1.700 in Toscana): ecco i vantaggi per l'istituto, per i clienti, e per i tabaccai.

  12. INFRASTRUTTURE

    Il nuovo stadio a Firenze resta legato a Unipol

    di Niccolò Gramigni

    Presentato a Palazzo Vecchio il progetto della cittadella viola: un'area da 48 ettari, per un investimento complessivo di 420 milioni. Manca però l'accordo con il gruppo assicurativo bolognese per il trasferimento della Mercafir a Castello.