1. economia

    Le Pmi cinesi (d'Italia) ora cambiano strategia

    di Silvia Pieraccini

    Si guarda all'export verso l'Oriente, e non più all'import dal Paese asiatico. Meeting a Firenze con 500 imprenditori orientali attivi in Europa. Il sindaco Nardella consegna le chiavi della città alla stilista Guo Pei.

  2. sviluppo

    «Una nuova governance per la farmaceutica»

    di Pino Di Blasio

    Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, durante il convegno alla Kedrion di Lucca sottolinea la strategicità del settore, che vede la Toscana al terzo posto in Italia. «I risultati raggiunti vanno difesi», dice . Regole da riscrivere.

  3. Privacy

    Nuove regole europee? A ciascuno le sue

    di Leonardo Testai

    In vista dell'entrata in vigore del regolamento più aggiornato, le imprese dovranno attrezzarsi secondo le proprie possibilità, ma per i fornitori vale lo standard di protezione del committente.

  4. credito

    ChiantiBanca, soci
    al muro contro muro

    di Cesare Peruzzi

    All'assemblea di domenica si presentano due liste nettamente contrapposte: quella guidata da Lorenzo Bini Smaghi, che sta pilotando il risanamento dell'istituto, vuole entrare nel gruppo cooperativo Ccb; l'altra, senza un leader, punta all'integrazione con Iccrea.

  5. imprese

    «Enegan sbarcherà in Borsa nel 2020»

    di Cesare Peruzzi

    Il presidente Andrea Guarducci annuncia i piani di sviluppo del gruppo di Montelupo Fiorentino, attivo sul mercato dell'energia da fonti rinnovabili. Nel 2017 ricavi a 240 milioni.

  6. camere di commercio

    Bassilichi: «La riforma ci proietta nel futuro»

    di Cesare Peruzzi

    Con le deleghe su scuola-lavoro, digitalizzazione e turismo, il sistema camerale diventa «protagonista del Paese che cambia», dice il presidente della Cdc di Firenze, che conferma l'impegno su Aeroporto e Fiera, e annuncia l'inizio del trasloco nella sede storica di piazza dei Giudici, ristrutturata.

  7. credito

    Volterra, la Cassa blinda l'indipendenza

    di Cesare Peruzzi

    L'istituto presieduto da Gianni Manghetti e controllato al 75% dalla Fondazione locale si prepara a essere l'unica Cassa di Risparmio toscana autonoma. Anche se i francesi di Credit Agricole-Cassa di Parma avranno il 20% dopo l'acquisizione di Carismi.

  8. concorrenza

    Battaglia navale sugli slot per l'Elba

    di Marta Panicucci

    Blu Navy ci riprova: la giovane compagnia di navigazione elbana ricorre nuovamente al Tar e all'Autorità portuale unica per avere più corse in estate e poter lavorare anche d'inverno, come unica alternativa al "monopolio" Toremar-Moby.

  9. imprese

    "Er.Ba", la Cina da fornitore a cliente

    di Massimo Stefanini

    L'azienda di Porcari, 10 milioni di ricavi stimati nel 2017, produce calzature e articoli per la casa. «Prima acquistavamo dai cinesi materie prime per i nostri prodotti, ora glieli vendiamo», dice il titolare Romano Ercolini.

  10. Tributi

    Consorzi di bonifica, ecco quanto paga l'impresa

    di Leonardo Testai

    Il nuovo metodo di calcolo (per tutti) scontenta chi prima pagava di meno, o era esentato dal contributo: ma la maggior parte dei toscani, per l'annualità 2016, è chiamata a un esborso minore che in passato.

  11. Imprese

    Chimet cavalca l'onda dell'economia circolare

    di Niccolò Gramigni

    L'azienda aretina della famiglia Squarcialupi, leader nel recupero dei metalli preziosi, ha annunciato un piano d'investimenti da 35 milioni. L'obiettivo è aumentare del 20% il fatturato nei prossimi cinque anni (2 miliardi nel 2016).

  12. infrastrutture

    Firenze: Unipol frena Mercafir, stadio e aeroporto

    di Pino Di Blasio

    L'area nella zona Nord-Est della città interessa al Comune, per sistemare Mercati e impianto della Fiorentina, e a Toscana Aeroporti per l'ampliamento del Vespucci. Ma la compagnia assicurativa non pare disposta a trattare.

  13. Imprese

    Nel Risiko della Ginori per ora c'è più museo che terreno

    di Leonardo Testai

    Se la trattativa fra Kering e i creditori di Real Estate è ancora in stallo, il ministro Franceschini assicura l'impegno del Governo ad acquistare immobile e collezione delle porcellane: la sfida dei privati sarà valorizzare questo patrimonio.