1. Lavoro

    Fra occupati e occupate resta il gap di genere

    di Leonardo Testai

    Le donne in Toscana, secondo una ricerca Ires-Cgil, guadagnano il 37% in meno degli uomini: maggiore ricorso al part time e minore presenza nei ranghi dirigenziali i fattori determinanti.

  2. ambiente

    Senza impianti Toscana sommersa dai rifiuti

    di Leonardo Testai

    Allarme del mondo produttivo: «Rischiamo di fare la fine di Lazio e Campania», avverte Confindustria Toscana Nord. Le mosse della Regione in attesa del Consiglio di Stato sull'autorizzazione di Case Passerini.

  3. edilizia

    Col bando Periferie investimenti per 386 milioni

    di Marta Panicucci

    Dodici enti toscani hanno fatto domanda per 207 interventi di riqualificazione. Resta l'incognita del tempo necessario a passare dalla fase di progettazione all'avvio dei cantieri. I Comuni si muovono in ordine sparso.

  4. AGRICOLTURA

    Incubo siccità (e burocrazia) nonostante pioggia e neve

    di Manuela Villimburgo

    Colture flagellate dai capricci del meteo. Nel 2017 il settore, in Toscana, ha accumulato danni per 430 milioni di euro. Calo del Pil (-4,4%) e del valore aggiunto. Le aziende lamentano scarsa semplificazione per creare bacini e microinvasi.

  5. siderurgia

    Il piano Jindal per rilanciare l'acciaio a Piombino

    di Marta Panicucci

    Sul tavolo la riattivazione dell'altoforno e quattro laminatoi, di cui uno nuovo per i prodotti piani. Il gruppo indiano investirebbe 400 milioni puntando a superare i 3 milioni di tonnellate di produzione.

  6. Credito

    Nel futuro di Findomestic più online e ''renting''

    di Leonardo Testai

    La società fiorentina supera gli otto miliardi di fatturato: l'ad Chiaffredo Salomone prevede una crescita 2018 in linea col mercato, punta sui prestiti da smartphone con firma digitale, e nel campo della telefonia preannuncia un nuovo sistema per offrire beni a noleggio.

  7. università

    L'eccellenza paga, il Miur un po' meno

    di Manuela Villimburgo

    Smette di calare ma non riprende quota il Fondo ordinario per le Università. Nei principali Atenei toscani previsti investimenti in strutture e attrezzature, grazie ai risparmi e ai dipartimenti di eccellenza premiati.

  8. finanziamenti

    Alla Toscana piace la "torta Bei"

    di Pino Di Blasio

    La regione ha ottenuto quasi il 10% dei 12,3 miliardi stanziati per l'Italia dalla Banca europea per gli investimenti. Dissesto idrogeologico e infrastrutture i settori di maggior intervento.

  9. imprese

    M&A da record, con l'industria protagonista

    di Silvia Pieraccini e Niccolò Gramigni

    L'acquisizione più importante realizzata in Toscana nel 2017 è quella della software house lucchese Tagetik, pagata 300 milioni di euro. Tutte le operazioni dell'anno scorso e quelle d'inizio 2018.

  10. Multinazionali

    «Bhge andrà avanti con o senza General Electric»

    di Leonardo Testai

    Alla vigilia dell'Annual meeting di Firenze (con Calenda ed Elkann), Lorenzo Simonelli rivendica la forza del colosso dell'oil&gas, per il quale Ge - in serie difficoltà finanziarie - sta valutando l'ipotesi di cessione.

  11. IMPRESE

    Fra le aziende agricole "sbocciano" le reti

    di Manuela Villimburgo

    Il nuovo tipo di contratto "di squadra" sta decollando in tutta Italia. La Toscana vanta il primato nazionale nel settore rurale. La Regione, dal 2010 al 2016, ha concesso agevolazioni per 292 milioni.

  12. multinazionali

    Solvay rilancia e investe sulla Toscana

    di Marta Panicucci

    Sciolto il nodo dei costi energetici, che avevano spinto la multinazionale belga a minacciare lo smantellamento delle fabbriche, i vertici annunciano l'avvio di una nuova fase di crescita. Nel 2017 spesi cento milioni in regione.