1. sport

    Calcio, rifare gli stadi
    per sopravvivere

    di Niccolò Gramigni

    Empoli si affida a Conad del Tirreno per il nuovo Castellani; la Fiorentina in attesa di notizie da Palazzo Vecchio e Unipol; il Pisa vuole ristrutturare l'Arena Garibaldi e punta sulla partnership con Toscana Aeroporti. Tutti d'accordo: impianti troppo vecchi, serve un cambio di passo. Il 2021 sarà l'anno della svolta.

  2. AZIENDE

    Manager: i rischi della responsabilità

    di Leonardo Testai

    Di fronte alla richiesta dell'azienda di assumere alcune deleghe servono prudenza e imformazione. Consigli e avvertenze da un convegno di Federmanager Toscana.

  3. MODA

    Pitti fa ricca Firenze: 400 mln l'anno dalla fiera

    di Silvia Pieraccini

    Uno studio della Bocconi analizza, per la prima volta, l'impatto economico sulla città. «E' la certificazione che Pitti Immagine fa ricadere milioni e milioni di euro», afferma l'ad Raffaello Napoleone. Inaugurata l'edizione numero 92 della manifestazione.

  4. INTERNET

    Trecento professori
    per combattere il cyberbullismo

    di Deborah Bianchi

    Sandro Vannini (nella foto), presidente del Corecom Toscana, spiega gli obiettivi e i primi risultati ottenuti dal "Centro nazionale di formazione degli insegnanti sulla media education e nuove tecnologie".

  5. credito

    Cassa Volterra
    crea un fondo (aperto) per gli Npl

    di Cesare Peruzzi

    Lo strumento, costituito insieme a una Bcc emiliana, diventerà operativo in autunno e potrà aggregare altri istituti. «La nostra banca è in buona salute», dice il direttore generale Stefano Picciolini.

  6. STARTUP

    Keesy, l'azienda che aiuta il rapporto tra guest e host

    di Niccolò Gramigni

    Lanciata dall'imprenditore Patrizio Donnini (nella foto), la startup ha aperto la sua prima sede a Firenze: si tratta di un ufficio per il check-in e il check-out, dedicato a chi affitta case a scopi turistici. Entro fine anno aperture a Roma, Venezia e Milano. L'obiettivo è raggiungere i 2,4 milioni di fatturato.

  7. economia

    La Toscana cavalca l'onda del turismo musicale (e guadagna)

    di Marta Panicucci

    Il Firenze Rocks e il Lucca summer festival attirano migliaia di fan dall'Italia e dal mondo con una ricaduta economica stimata in oltre 40 milioni. Organizzatori e istituzioni annunciano sinergie per mettere a frutto le opportunità (e scongiurare i rischi).

  8. economia

    Le Pmi cinesi (d'Italia) ora cambiano strategia

    di Silvia Pieraccini

    Si guarda all'export verso l'Oriente, e non più all'import dal Paese asiatico. Meeting a Firenze con 500 imprenditori orientali attivi in Europa. Il sindaco Nardella consegna le chiavi della città alla stilista Guo Pei.

  9. sviluppo

    «Una nuova governance per la farmaceutica»

    di Pino Di Blasio

    Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, durante il convegno alla Kedrion di Lucca sottolinea la strategicità del settore, che vede la Toscana al terzo posto in Italia. «I risultati raggiunti vanno difesi», dice . Regole da riscrivere.

  10. Privacy

    Nuove regole europee? A ciascuno le sue

    di Leonardo Testai

    In vista dell'entrata in vigore del regolamento più aggiornato, le imprese dovranno attrezzarsi secondo le proprie possibilità, ma per i fornitori vale lo standard di protezione del committente.

  11. credito

    ChiantiBanca, soci
    al muro contro muro

    di Cesare Peruzzi

    All'assemblea di domenica si presentano due liste nettamente contrapposte: quella guidata da Lorenzo Bini Smaghi, che sta pilotando il risanamento dell'istituto, vuole entrare nel gruppo cooperativo Ccb; l'altra, senza un leader, punta all'integrazione con Iccrea.

  12. imprese

    «Enegan sbarcherà in Borsa nel 2020»

    di Cesare Peruzzi

    Il presidente Andrea Guarducci annuncia i piani di sviluppo del gruppo di Montelupo Fiorentino, attivo sul mercato dell'energia da fonti rinnovabili. Nel 2017 ricavi a 240 milioni.

  13. camere di commercio

    Bassilichi: «La riforma ci proietta nel futuro»

    di Cesare Peruzzi

    Con le deleghe su scuola-lavoro, digitalizzazione e turismo, il sistema camerale diventa «protagonista del Paese che cambia», dice il presidente della Cdc di Firenze, che conferma l'impegno su Aeroporto e Fiera, e annuncia l'inizio del trasloco nella sede storica di piazza dei Giudici, ristrutturata.

  14. credito

    Volterra, la Cassa blinda l'indipendenza

    di Cesare Peruzzi

    L'istituto presieduto da Gianni Manghetti e controllato al 75% dalla Fondazione locale si prepara a essere l'unica Cassa di Risparmio toscana autonoma. Anche se i francesi di Credit Agricole-Cassa di Parma avranno il 20% dopo l'acquisizione di Carismi.