1. INDUSTRIA

    Resa dei conti per l'acciaio di Piombino

    di Marta Panicucci

    Aferpi in bilico tra un nuovo partner e un altro commissariamento; Magona col fiato sospeso per la trattativa ArcelorMittal-Arvedi nel puzzle italiano dell'acciaio. L'area di crisi industriale complessa spera nella svolta attesa da tempo.

  2. rilanci

    Bassilichi: «Il piano di Firenze Fiera pronto a dicembre»

    di Cesare Peruzzi

    Soltanto dopo potrà essere messo a punto l'intervento definitivo sulla Fortezza da Basso, con «più attenzione alla qualità che ai metri quadrati», spiega il presidente del polo fieristico e congressuale del capoluogo toscano.

  3. STARTUP

    Sound6d, l'azienda che ha inventato il suono puro

    di Niccolò Gramigni

    L'impresa pisana, fondata dagli imprenditori Pierpaolo Guerrini e Lando Santerini, ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente all'utente di percepire la direzione, l'intensità e la distanza di provenienza del suono. Il "6d" è stato installato su un cuscino, che sarà venduto in campo terapeutico-medicale.

  4. territori

    Prove di rilancio per l'Amiata in crisi

    di Daniela Lucioli

    Il piano regionale integrato per l'area sarà pronto entro ottobre. Previsto il reinserimento di oltre mille lavoratori. Dieci milioni per viabilità e infrastrutture. Pelletteria trainante. La geotermia porta 30 milioni all'anno nelle casse dei Comuni. I nuovi progetti di Enel Green Power.

  5. Porti

    A Livorno addio container se non si allarga la strettoia

    di Leonardo Testai

    L'Autorità portuale chiama a raccolta gli operatori: dopo che Msc e Hamburg Sud hanno deciso di portare (per ora) le grandi navi a Genova, si punta ad accelerare i tempi per l'ampliamento del canale che porta alla Darsena Toscana.

  6. farmaceutica

    «Pronti a sbarcare in Germania e Russia»

    di Cesare Peruzzi

    Massimo Di Martino (nella foto), patron di Abiogen Pharma, parla dei programmi di sviluppo dell'azienda pisana che quest'anno punta a raggiungere 170 milioni di ricavi rispetto ai 158 del 2016. L'estero avrà un ruolo sempre più importante, Ma la produzione «resterà tutta in Italia».

  7. INTERNET

    La digitalizzazione fa crescere le imprese

    di Susanna Bagnoli

    Giovedì 5 ottobre prende il via a Pisa l'Internet Festival. Per la prima volta un'intera sessione di lavori dedicati al tema dell'economia. Le aziende toscane tra luci ed ombre.

  8. professioni

    I giovani giuristi (insieme) guardano al mondo del lavoro

    di Barbara Gabbrielli

    A Firenze è nata l'Associazione che vuole essere un ponte tra Università e professione, già con 111 adesioni. «Siamo una vera e propria community in forte connessione con il tessuto economico del territorio», dice il presidente Alberto Muzzi (nella foto).

  9. sviluppo

    Fondazione Cr Firenze spinge la crescita del territorio

    di Silvia Pieraccini

    La nuova mission dell'Ente presieduto da Umberto Tombari, che in 25 anni ha erogato finanziamenti per 663 milioni e ne ha pianificati altri 90 nel triennio 2017-2019, punta a realizzare progetti propri, a forte valenza strategica per l'economia e la società.

  10. COLLEZIONISMO

    Auto d'epoca tra passione e investimento

    di Loredana Ficicchia

    Un mercato in costante incremento in Toscana. Il settore muove in Italia 2-3 miliardi di euro l'anno. Il 27 settembre la casa d'aste Pandolfini batterà, fra le altre, l'Alfa C6 "Soffio di Satana" (nella foto) che fu di D'Annunzio.

  11. SPORT

    «In Toscana servono 20 milioni l'anno per adeguare gli impianti»

    di Niccolò Gramigni

    Il presidente del Coni Toscana, Salvatore Sanzo (nella foto), si rivolge alle istituzioni: «La politica ci dia una mano per far crescere lo sport nella regione». In Toscana 6.210 strutture: l'11% non è in funzione. «Spesso manca la programmazione».

  12. Banche

    Autunno di scelte decisive per ChiantiBanca

    di Leonardo Testai

    Cassa Centrale Banca vuole procedere a novembre con il suo aumento di capitale, a cui dovrebbe partecipare - salvo dietrofront in favore di Iccrea - l'istituto chiantigiano. Ma la riflessione è ancora in corso.

  13. sport

    «Porterò in Toscana i grandi eventi»

    di Cesare Peruzzi

    Dai mondiali di pallavolo il prossimo anno agli open per la Ryder cup di golf nel 2022: il ministro dello Sport, Luca Lotti (nella foto), punta sulle manifestazioni internazionali per aiutare il rilancio del Paese. Con ricadute anche nella regione. E sul nuovo stadio della Fiorentina dice: «Dipende solo dalla proprietà».

  14. cultura

    Uffizi, l'incognita del dopo Schmidt

    di Olga Mugnaini

    Con l'annuncio della prossima uscita del direttore tedesco, nel gennaio 2020, per il museo fiorentino si apre una fase d'incertezza. Anche perchè la riforma Franceschini resta appesa al giudizio del Consiglio di Stato (atteso per il 26 ottobre) sulla legittimità delle nomine.

  15. Imprese

    A primavera i frutti dell'alleanza di Cabel con Oracle

    di Leonardo Testai

    La versione italiana della piattaforma software Flexcube per il mondo bancario sarà completata e operativa a maggio 2018: la società empolese la presenterà fra meno di un mese a San Francisco, ma col colosso dell'Ict si lavora anche a una convention a Firenze.

  16. TECNOLOGIA

    Dai robot ricchezza e nuovi posti di lavoro

    di Susanna Bagnoli

    Dal 7 settembre al 13 il "Festival internazionale della robotica" a Pisa: esposizioni, convegni, incontri per le imprese. «Lo sviluppo della robotica non è una minaccia, ma una grande opportunità» dice il professor Paolo Dario (nella foto), direttore dell'istituto di Biorobotica della Scuola Sant'Anna di Pisa.