Oggi | 9 febbraio 2018 15:33

Estra sperimenta il nuovo contatore elettrico 2.0


Estra sperimenta i nuovi contatori elettrici Open Meter di e-distribuzione per dare la possibilità agli utenti di controllare in tempo reale i propri consumi elettrici. Ad instaurare per primo la comunicazione con i contatori intelligenti è stato un dispositivo prodotto dall'azienda Sinapsi e installato presso un cliente di Estra Elettricità Spa, controllata del gruppo Estra.

I nuovi contatori 2.0 sono in grado di comunicare informazioni ad appositi dispositivi wifi (attualmente in fase di test): avviso acustico di superamento della potenza disponibile, conoscenza dei propri consumi in tempo reale e, in prospettiva, accesso a nuovi servizi energetici in ottica smart home e bollette personalizzate. Il monitoraggio, avviato in tutta Italia, si concluderà il 30 aprile 2018.

«Siamo un'azienda da sempre dinamica e attenta alle novità nel nostro settore - afferma Francesco Macrì, presidente di Estra - e lo stretto legame con i territori che ci contraddistingue come utility è un ulteriore stimolo a impegnarci quotidianamente su temi come la ricerca e innovazione soprattutto quando si parla di ambiente ed efficienza energetica in particolare. Questa sperimentazione, infatti, ha il merito di contribuire a diffondere comportamenti virtuosi tra i consumatori».