Oggi | 13 gennaio 2018 00:52

T24We: gli eventi del fine settimana

A Firenze la Giornata del volontariato con Rossi e Borrelli
Sabato dalle 9.30 al teatro Verdi di Firenze la Regione Toscana incontra il mondo della Protezione civile per la "Giornata del volontariato", con il governatore Enrico Rossi, il capo dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli, gli assessori regionali all'ambiente di Toscana, Emilia Romagna e Liguria; i responsabili del Corv, delle Misericordie, dell'Anpas, della Croce Rossa e della Vab della Toscana, Alle 12.30 consegna dei riconoscimenti alle Colonne Mobili di Emilia Romagna e Liguria, e al Dipartimento Nazionale di Protezione civile.
Toccafondi e Parisi aprono la campagna elettorale
Aria di campagna elettorale in Toscana, per le elezioni politiche e amministrative: sabato alle 11, alle Librerie Universitarie del Polo delle Scienze Sociali di Firenze, il sottosegretario Gabriele Toccafondi presenta il nuovo soggetto "Civica Popolare", con la partecipazione di rappresentanti di associazioni, categorie, imprese, mondo della scuola e professionisti. A Siena invece, dalle 17.30 alla saletta dei Mutilati di viale Maccari 1 Stefano Parisi, coordinatore di "Energie per l'Italia", incontra il candidato a sindaco Luigi De Mossi.
Sulla scia dei giorni con Chiara Saraceno
E' con la sociologa Chiara Saraceno il quinto appuntamento del ciclo di incontri ‘Sulla scia dei giorni' dedicato al tema della responsabilità, ideato e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La sociologa e filosofa parlerà di ‘Responsabilità e società' sabato a Firenze, alle ore 10.30 al Teatro Niccolini. Saraceno, laureata in filosofia, ha insegnato per molti anni sociologia della famiglia prima all'Università di Trento, poi all'Università di Torino. Per cinque anni è stata professore di ricerca all'Istituto di ricerca sociale di Berlino.
Un convegno sul vino a Pitigliano
"Enoturismo e antichi vitigni vulcanici, quali opportunità per il territorio?" è il titolo del convegno di sabato a Pitigliano (Grosseto), dalle 10 in sala Petruccioli. La prima parte sarà dedicata ai risultati del percorso di recupero e salvaguardia degli antichi vitigni autoctoni dell'area del tufo, mentre nella seconda parte della mattinata si terrà una tavola rotonda sulle opportunità che si aprono per le aziende vitivinicole con la nuova norma che disciplina le attività di promozione da realizzare direttamente sui luoghi di produzione del vino.
Al Meyer la Giornata dello Spirito
Domenica dalle 16 all'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze si terrà la Giornata dello Spirito dedicata al tema "Le risposte di speranza delle diverse fedi religiose davanti alla sofferenza di un bambino malato". Dopo l'apertura di Alberto Zanobini, direttore generale del Meyer, relatori cattolici, buddhisti, ebrei, evangelici, ortodossi, islamici esprimeranno la riflessione delle differenti confessioni religiose sul tema. Chiude Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer, che porrà l'accento su "La spiritualità nel progetto globale di cura".
Dal Big Bang a oggi con l'Università di Firenze
Le origini dell'Universo e della Terra, le prime forme di vita e la loro evoluzione: la ricerca di risposte su questi grandi temi si è fatta largo ben presto nell'uomo, portandolo a scoperte scientifiche straordinarie. Un viaggio dal Big Bang fino ai giorni nostri che Renato Fani, docente di Genetica, proporrà all'Università di Firenze nel corso dell'incontro "L'alba dei geni: l'origine e l'evoluzione della Vita sulla Terra", domenica alle 10.30 nell'Aula Magna di piazza San Marco. La lezione sarà introdotta da Isabella Gagliardi, docente di Storia medievale.

Le altre segnalazioni del weekend:

Firenze, Galleria degli Uffizi, mostra "I volti della Riforma. Lutero e Cranach nelle collezioni medicee". Orario martedì-domenica 8.15-18.50. Chiuso il lunedì.. Fino al 2 febbraio.
Qui informazioni sulla mostra.

Prato, Galleria Open Art, mostra "Made in America - Le mille luci di New York" curata da Mauro Stefanini. Orario lunedì-venerdì 15-19; sabato 10.30-12.30, 15-19.30. Fino al 27 gennaio.
Qui la presentazione della mostra.

Firenze, Museo Nazionale del Bargello, mostra "Da Brooklyn al Bargello: Giovanni della Robbia, la lunetta Antinori e Stefano Arienti". Orario lunedì-venerdì 8.15-13.50; sabato e domenica 8.15-16.50. Fino all'8 aprile.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Palazzo Strozzi, mostra "Utopie radicali - Oltre l'architettura: Firenze 1966-1976", Orario 10-20, giovedì 10-23. Fino al 21 gennaio.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Palazzo Strozzi, mostra "Il Cinquecento a Firenze - Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna". Orario 10-20, giovedì 10-23. Fino al 21 gennaio.
Qui la presentazione della mostra.

Prato, Centro Pecci, 'Dalla caverna alla luna. Viaggio dentro la collezione del Centro Pecci'. Proposta espositiva sulla collezione d'arte acquistata dai curatori che si sono succeduti alla guida del museo dal 1988 ad oggi. Orari martedì e mercoledì 12-20, da giovedì a domenica 12-24. Fino al 28 gennaio.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Museo Salvatore Ferragamo, piazza Santa Trinita, mostra '1927 Il Ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento'. Orario 10-19.30. Fino al 2 maggio.
Qui informazioni sulla mostra.