Oggi | 11 ottobre 2017 12:39

Silvia Moretti guida la Fondazione Architetti Firenze

È Silvia Moretti la nuova presidente della Fondazione Architetti di Firenze. Laureata alla Facoltà fiorentina di Architettura, ex consigliere dell'Ordine (dal 2013 al 2017) si è occupata di progetti culturali e di internazionalizzazione.

Rinnovato anche il consiglio direttivo della Fondazione, che resterà in carica per i prossimi quattro anni: oltre a Moretti, ne fanno parte il presidente uscente Tommaso Rossi Fioravanti (nominato tesoriere), Francesca Lupo (segretario), Fabio Barluzzi, Antonio Bugatti, Roberta Destrero, Simone Marzola, Colomba Pecchioli e Silvia Ricceri.

Uno dei principali obiettivi annunciati dalla Fondazione è di coinvolgere maggiormente i cittadini e i professionisti, rendendo sempre più la Palazzina Reale – che dal 2015 ospita l'Ordine degli architetti e la Fondazione - un punto di riferimento per la comunità. «Uno spazio – spiega la neo presidente – che deve essere promotore e promulgatore della cultura dell'architettura, aprendosi sempre più verso l'esterno attraverso eventi, manifestazioni, mostre e premi e rendendo il dibattito sulla buona architettura un appuntamento fisso e conosciuto sul territorio».

La Fondazione, sottolinea Moretti, «continuerà a lavorare per pianificare nella Palazzina Reale una programmazione di alto livello: la proposta culturale e formativa dovrà avere una visione non solo locale, ma anche internazionale per aprire sbocchi e orizzonti all'aggiornamento della formazione professionale e al ruolo dell'architettura e dell'architetto nella società».