Oggi | 13 settembre 2017 12:52

Al via il corso per valorizzare le produzioni tipiche

Al via a Firenze, all'istituto alberghiero Ipsseoa Buontalenti, le iscrizioni al corso di formazione Agridop, tecnico superiore per la produzione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche. Il corso è promosso dal Centro studi turistici di Firenze e nel progetto Giovanisì della Regione.

L'obiettivo è creare nuove figure professionali capaci di trasformare le produzioni tipiche nei piatti principali della tradizione regionale, abbinando ai menù regionali le migliori produzioni enologiche, promuovendo e valorizzando i prodotti toscani.

Il corso, gratuito e rivolto a un massimo di 20 allievi, prevede un percorso di 800 ore articolate in 270 ore di teoria, 260 di laboratorio e 240 di stage: le lezioni inizieranno a ottobre, dal lunedì al venerdì.

Per partecipare è necessario avere uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico, diploma di istruzione secondaria superiore, ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (sarà necessaria una verifica delle competenze acquisite). Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre.