Oggi | 11 settembre 2017 15:15

Moda, a Prato il codice doganale è online

E' stata perfezionata a Prato la piattaforma - unica in Italia - per attribuire ai prodotti del tessile-abbigliamento il giusto codice doganale: il software, che era stato creato qualche anno fa, è stato modificato da Saperi, società di servizi di Confindustria Toscana Nord ed è adesso disponibile, gratuitamente, per i soci. Potrà essere concesso anche, a condizioni diverse, a imprese non socie.

«Le imprese del tessile-abbigliamento ci hanno sempre rappresentato l'esigenza di attribuire con rapidità e senza errori il codice ai loro prodotti – spiega Marcello Gozzi, direttore generale di Confindustria Toscana Nord e amministratore delegato della società Saperi -. Da qui la realizzazione, già qualche anno fa, di una piattaforma on line che consente di effettuare questa operazione velocemente e in tutta sicurezza. Ora siamo andati oltre: Saperi ha perfezionato il servizio e migliorato il software, l'unico esistente a livello nazionale che aiuti le imprese del settore in queste operazioni».

«Si tratta di un servizio molto specifico – dice Gozzi -. E' mirato a soddisfare esigenze che impattano sulla quotidianità del lavoro in azienda. Siamo contenti di metterlo a disposizione delle imprese associate del territorio e constatiamo con piacere che ci giungono richieste anche da altre parti d'Italia».