Oggi | 12 agosto 2017 07:08

T24We: gli eventi del fine settimana

A Sant'Anna di Stazzema si ricorda l'eccidio nazista
Iniziano alle 9 di sabato le celebrazioni per il 73/o anniversario della strage nazista di Sant'Anna di Stazzema, costata la vita a 560 persone fra cui 130 bambini. Dopo la messa celebrata dall'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, la deposizione delle corone di fiori, e il saluto delle autorità, l'orazione ufficiale è affidata ad Andrea Marcucci, presidente della Commissione cultura del Senato. Seguirà l'inaugurazione della mostra "Colori per la pace", con la responsabile del dipartimento prevenzione conflitti della Ue Silvia Costantini.
Con Baccani e Gutgeld alla Versiliana si parla di economia
Economia protagonista domenica agli Incontri al Caffè della Versiliana: alle 18.30 si parla di lotta alla contraffazione con Franco Baccani (nelll foto), presidente dell'Osservatorio anti-contraffazione della Camera di commercio di Firenze, Leonardo Frescobaldi, l'avvocato Giammarco Brenelli e l'economista Pietro Paganini. A seguire, Stefano Feltri del Fatto Quotidiano intervisterà Yoram Gutgeld, commissario alla spending review. Il sabato è invece dedicato a medicina e televisione: quest'ultimo incontro vedrà protagonista il vicedirettore di Raiuno Ludovico Di Meo.
"La fine dei rifiuti", economia circolare a Festambiente
Continuano i dibattiti "green" a Festambiente, la festa nazionale di Legambiente che si svolge come ogni anno al Parco regionale della Maremma. Sabato alle 19 il titolo scelto è "La fine dei rifiuti", e il tema è quello dell'economia circolare: ne parlano, fra gli altri, il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo (nella foto) e il direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani, con le testimonianze di soggetti attivi nel settore come Alessandro Canovai, presidente di Revet, e Marco Benedetti, responsabile sviluppo degli eco-prodotti Green evolution.
Musica italiana sulla costa, i concerti del weekend
Sarà un weekend di concerti toscani all'italiana, soprattutto sulla costa come vuole il periodo, fra artisti storici e giovani emergenti, cantautori e rapper: sabato tocca a Nek (21.30, Villa Bertelli a Forte dei Marmi), The Kolors (21.30, La Versiliana a Marina di Pietrasanta), Fiorella Mannoia (21.30, Arena Bolgheri a Marina di Castagneto), Levante (22.30, Festambiente a Rispescia). Domenica Fiorella Mannoia replica alla Versiliana, sempre alle 21.30, mentre Emis Killa (nella foto) è a Festambiente, e Amedeo Minghi in piazza Gorgona a Pisa.
Il Bruscello Poliziano torna con la storia di Sant'Agnese
E' la storia di Agnese nata e morta santa, santa voluta dal popolo, al centro della 78/a edizione del "Bruscello Poliziano", il teatro popolare di piazza Grande, che torna da sabato fino a Ferragosto a Montepulciano (Siena) rievocando la tradizione popolare e contadina della Valdichiana. Cresce con gli anni la presenza degli attori dilettanti, i "bruscellanti", arrivati a 144: saranno in scena 10 ballerine, un'orchestra di 40 elementi e il gruppo dei bambini. La Compagnia popolare del Bruscello metterà in scena, in tutto, circa 200 persone per la rappresentazione.
Gli antichi mestieri in piazza a Monticello Amiata
Fino a domenica a Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano (Grosseto), torna "Artificia Necessaria, mestieri e sapori di un tempo", con manifestazioni culturali legate alla Casa Museo, il museo etnografico della civiltà contadina, proiezioni, spettacoli, giochi e canti popolari. La giornata clou è quella di domenica: alle 17.30 "Arti e mestieri in piazza", con dimostrazioni di ricamo. di ceramica, di preparazione e cottura del pane, e alle 20.30 la cena di fine ‘800 in piazza della Chiesa, con la musica e i canti popolari dei Sonatori della Boscaglia.

Le altre segnalazioni del weekend:


Castiglione della Pescaia (Grosseto), Residence Roccamare, sabato alle 11 dibattito "L'Italia in fiamme. Strategie di prevenzione per la tutela del patrimonio boschivo" nell'ambito di Festambiente. Partecipano Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente; Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia; Massimo Nazzareno Bonfatti, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco; Alessandra Baldassarri, comandante del Gruppo Carabinieri forestale Grosseto; Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Provincia e sindaco di Grosseto.
Qui il programma delle conferenze.

Grosseto, Parco naturale della Maremma, loc. Rispescia, Festambiente 2017, domenica alle 11 iniziativa "Sostenere il comparto agricolo in crisi. Dall'allarme siccità all'abbandono dei campi", con Valter Vincio e Fabio Becherini, presidente e direttore generale di Banca Tema; Antonfrancesco Vivarelli Colonna presidente della Provincia e sindaco di Grosseto; i presidenti provinciali delle associazioni agricole Enrico Rabazzi (Cia), Marco Bruni (Coldiretti), Attilio Tocchi (Confagricoltura). Alle 19.30 dibattito "Agricoltura di qualità e innovazione energetica per combattere i cambiamenti climatici", con Raffaele Borriello, direttore generale Ismea; Francesco Carri, presidente del comitato esecutivo di Iccrea Banca; Salvatore Parlato, presidente Crea; Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura della Camera; Francesco Sperandini, amministratore delegato di Gse.
Qui il programma di Festambiente.

Livorno, Fortezza Vecchia, Festa del Vernacoliere 2017.
Qui il programma della festa.

Prato, Centro Pecci, 'Comportamento. Padiglione Italia. Biennale di Venezia 1972'. Orari martedì e mercoledì 12-20, da giovedì a domenica 12-24. Fino al 24 settembre.
Qui la presentazione della mostra.

Prato, Centro Pecci, 'Dalla caverna alla luna. Viaggio dentro la collezione del Centro Pecci'. Proposta espositiva sulla collezione d'arte acquistata dai curatori che si sono succeduti alla guida del museo dal 1988 ad oggi. Orari martedì e mercoledì 12-20, da giovedì a domenica 12-24. Fino al 28 gennaio 2018.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, mostra "Vittorio Giorgini Architetto (1926-2010): un progetto per l'arte / 'Quadrante' (1961–1964)". Aperta 11-20; giovedì chiusura alle 14, venerdì chiusura alle 23. Fino al 1 ottobre.
Qui la presentazione della mostra.

Firenze, Forte Belvedere, mostra "Ytalia - energia, pensiero, bellezza". Orario 10.30-19. Chiuso il lunedì. Fino al 1 ottobre.
Qui il sito della mostra.

Firenze, Museo Nazionale del Bargello, mostra 'La fabbrica della bellezza: la manifattura di Doccia e il suo popolo di statue' Aperta con orario 8.15-13.50 (chiusa la 2/a e la 4/a domenica del mese). Fino al 1 ottobre.
Qui la presentazione della mostra.

Firenze, Museo Salvatore Ferragamo, piazza Santa Trinita, mostra '1927 Il Ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento'. Orario 10-19.30. Fino al 2 maggio 2018.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Galleria degli Uffizi, in mostra l'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, restaurata. Apertura martedì-domenica con orario 8.15-18.50. Fino al 24 settembre.
Qui informazioni sulla mostra.

Siena, Santa Maria della Scala, mostra "La bellezza ferita. Norcia e il terremoto", con le opere messe in sicurezza dopo il sisma. Fino al 29 ottobre.
Qui informazioni sull'iniziativa.