Oggi | 9 agosto 2017 11:16

A Pistoia nasce il brand delle aziende virtuose

Nasce a Pistoia un brand virtuoso che darà risalto alle aziende che accolgono lavoratori con disagi mentali. "Un'altra impresa. Il valore delle differenze": questo il nome del progetto promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il dipartimento di Salute mentale dell'Asl Toscana centro.

Le aziende che aderiranno al progetto sperimentale, che parte appunto da Pistoia, potranno avvalersi del brand per dimostrare la propria sensibilità al tema della responsabilità sociale.

«Il progetto punta a superare lo stigma rivolto ancora oggi alle persone che si trovano ad affrontare disagi psichici - spiega Marina Babboni, dirigente responsabile dei servizi per il Lavoro di Massa Carrara, Lucca e Pistoia della Regione Toscana -. La scommessa – aggiunge - è quella di coinvolgere i datori di lavoro, parlare alla loro sensibilità, per poter offrire alle persone con fragilità percorsi personalizzati di inserimento lavorativo, dal tirocinio, alla borsa lavoro fino al contratto a tempo indeterminato, nell'ambito dei servizi dei Centri per l'Impiego».