Oggi | 15 luglio 2017 07:12

T24We: gli eventi del fine settimana

In 40mila a Firenze per Tiziano Ferro in concerto
Si chiude questo sabato sera a Firenze, allo stadio Artemio Franchi, il tour negli stadi di Tiziano Ferro. Quarantamila i fan attesi, con qualche biglietto che è ancora disponibile al box office, oltre che sul mercato "parallelo" degli annunci online. Per il cantautore di Latina c'è un palco supertecnologico con mille metri quadrati di schermi e scenografie mutanti, ma soprattutto le canzoni: sia quelle dell'ultimo album "Il mestiere della vita", sia quelle di una carriera iniziata quindici anni fa: da Rosso relativo a Sere nere, da Lo stadio a E Raffaella è mia.
Robbie Williams torna a Lucca per il Summer Festival
Robbie Williams torna a Lucca: dopo l'esibizione del 2015 con relativo sold out, la popstar inglese torna sabato sera in piazza Napoleone per il Summer Festival, dove si attendono 12mila fan per questa seconda data italiana del tour partito il 2 giugno da Manchester, che porta in giro per l'Europa il nuovo album "The heavy entertainment show" e i più grandi successi di una carriera solista ventennale - ma anche qualche cover d'autore. Ad aprire il concerto come special guest ci saranno gli Erasure, duo storico del synthpop anni '80 di marca britannica.
A Brunello Cucinelli il Giogo d'argento di Montagnano
Si svolgerà sabato sera alle 21.15 in Piazza della Chiesa a Montagnano, frazione di Monte San Savino (Arezzo), la cerimonia di consegna del premio "Giogo d'argento 2017", nell'ambito della rassegna di Teatro Popolare ‘Il Giogo' che giunge così al termine di questa edizione. Il premiato di quest'anno viene dal mondo della moda: è Brunello Cucinelli, imprenditore del cashmere e filantropo, portabandiera di un ideale di "Capitalismo umanistico", che sarà protagonista di un incontro-intervista alle 19 presso l'azienda agricola di San Luciano.
Ferri a Pontremoli per gli incontri della Città del Libro
Weekend a Pontremoli (Massa Carrara) per il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri con gli incontri della Città del Libro: sabato mattina alle 10.30 c'è la presentazione al Teatro della Rosa del volume 'Nuovo diritto penale tributario' di Alessandro Mancini, con le conclusioni affidate proprio a Ferri; il quale sarà dalle 18 al Castello per la presentazione di 'Due Lune sono troppe' di Vittorio Nessi e 'La bacchetta di Toscanini' di Fabrizio Rizzi, e domenica alle 17 in Piazzetta della Pace per 'Inchiostro' di Alessandra Giulimondi.
Alla Versiliana "Gang bank" e le ragioni degli animalisti
Col suo recente libro "Gang bank", dedicato all'intreccio fra politica e finanza, Gianluigi Paragone, giornalista e conduttore televisivo, è l'ospite del Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca) sabato pomeriggio alle 18.30; seguiranno le storie di "La vita prima di tutto", con le testimonianze di Maura Lombardi, autrice di "L'amore non toglie la vita", e Pierdante Piccioni, autore di "Pronto soccorso. Storie di un medico empatico". Domenica alla stessa ora "Tutti animali(sti)?", con Leonardo Caffo, Giobbe Covatta e Giulia Innocenzi.
Da Nannicini a Fratoianni, il sabato toscano della sinistra
Le diverse anime della sinistra si manifestano in Toscana sabato: alle 21.30 l'ex sottosegretario Pd Tommaso Nannicini e la deputata Susanna Cenni partecipano a un dibattito sul tema delle politiche economiche e delle disuguaglianze alla Festa dell'Unità di Poggibonsi (Siena), mentre alla stessa ora alla Festa dell'Unità di Montelupo (Firenze) interviene il segretario regionale Pd Dario Parrini, e alle 18 a Campi Bisenzio (Firenze) c'è l'incontro 'Costruire la sinistra che ancora non c'è', con Anna Falcone (nella foto), Miguel Gotor e Nicola Fratoianni.

Le altre segnalazioni del weekend:



Siena, Teatro dei Rinnovati, sabato alle 9 Consiglio nazionale dell'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri italiani: convegno 'Comunicare in sanità: relazione di cura e cura della relazione'.
Qui informazioni sull'iniziativa.

Pisa, Tenuta di San Rossore, Sala Gronchi, sabato alle 10 presentazione dell'area archeologica 'Il podere di Stoldo da Varna e il Monastero di San Lussorio (Pisa) nel panorama dell'insediamento medievale pisano'. Tra i presenti Gianni Maffei Cardellini, presidente dell'Ente Parco.
Qui la presentazione dell'evento.

Pistoia, piazza Duomo, sabato dalle 18 al Pistoia Blues speciale serata omaggio a James Cotton, Blues Night con Charlie Musselwhite, Fabio Treves e Alex Gariazzo.
Qui la presentazione della serata.

Torre del Lago (Lucca), Gran Teatro all'aperto, sabato alle 21.15 per il Festival Puccini in scena "La Rondine", di cui si celebrano quest'anno i 100 anni dalla prima rappresentazione. Dirige Beatrice Venezi, regia di Plamen Kartaloff.
Qui il sito del Festival.

Marina di Pietrasanta (Lucca), Teatro Grande, sabato alle 21.30 per il Festival La Versiliana concerto di Amii Stewart & Gerardo Di Lella Pop O'rchestra.
Qui la presentazione del concerto.

Pratovecchio Stia (Arezzo), Pieve di Romena, convegno "Amore" della Fraternità di Romena per festeggiare i 25 anni di vita. Tra gli interventi, sabato alle 15.30 il vescovo di Bologna Matteo Zuppi, e alle 22 concerto di Simone Cristicchi. Domenica all'alba (ore 5) concerto di Arturo Stalteri al pianoforte; nel pomeriggio conclusioni di Nunzio Galantino, segretario generale della Cei.
Qui il sito della Fraternità.

Firenze, Fortezza da Basso, sabato e domenica 21/o congresso del Soroptimist international of Europe intitolato 'Own the future - education, your passport to a better life'.
Qui l'articolo di Toscana24.

Lucca, palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, piazza San Martino 7, mostra di David Finkbeiner 'Un altro tempo'. Fino al 23 luglio.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, mostra "Vittorio Giorgini Architetto (1926-2010): un progetto per l'arte / 'Quadrante' (1961–1964)". Aperta 11-20; giovedì chiusura alle 14, venerdì chiusura alle 23. Fino al 1 ottobre.
Qui la presentazione della mostra.

Firenze, Forte Belvedere, mostra "Ytalia - energia, pensiero, bellezza". Orario 10.30-19. Chiuso il lunedì. Fino al 1 ottobre.
Qui il sito della mostra.

Firenze, Museo Nazionale del Bargello, mostra 'La fabbrica della bellezza: la manifattura di Doccia e il suo popolo di statue' Aperta con orario 8.15-13.50 (chiusa la 2/a e la 4/a domenica del mese). Fino al 1 ottobre.
Qui la presentazione della mostra.

Firenze, Museo Salvatore Ferragamo, piazza Santa Trinita, mostra '1927 Il Ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento'. Orario 10-19.30. Fino al 2 maggio 2018.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Galleria degli Uffizi, mostra 'Facciamo presto. Tesori salvati, tesori da salvare', selezione di capolavori provenienti dalle cittadine e dai paesi dell'entroterra appenninico delle Marche meridionali colpite dal terremoto. Aperta da martedì a domenica, orario 8.15-18.50. Fino al 30 luglio.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Galleria degli Uffizi, in mostra l'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, restaurata. Apertura martedì-domenica con orario 8.15-18.50. Fino al 24 settembre.
Qui informazioni sulla mostra.

Firenze, Palazzo Strozzi, mostra 'Bill Viola. Rinascimento elettronico'. Orario 10-20 (giovedì fino alle 23). Fino al 23 luglio.
Qui informazioni sulla mostra.

Siena, Santa Maria della Scala, mostra "La bellezza ferita. Norcia e il terremoto", con le opere messe in sicurezza dopo il sisma. Fino al 29 ottobre.
Qui informazioni sull'iniziativa.