Oggi | 19 aprile 2017 16:19

Gelato Festival, parte da Firenze la tournée europea

Gelato Festival, la manifestazione itinerante che promuove il gelato artigianale made in Italy, nata a Firenze, compie otto anni e si prepara a girare l'Europa.

Il Festival partirà da Firenze il 21 aprile (a Piazzale Michelangelo), per poi portare i tre food truck che ospitano la produzione di gelato, la vendita e i laboratori didattici a Roma (Terrazza del Pincio, 29 aprile-1 maggio), Torino (piazza Solferino, 25-28 maggio), Milano (piazza Castello, 1-4 giugno), Londra (Old Spitalfields Market, 16-18 giugno), Varsavia (Torwar, 22-25 giugno) e Amburgo (Spielbudenplatz, 28-30 luglio).

La finale, con la premiazione del miglior gusto d'Europa, è in programma a Firenze il 14-17 settembre. Ad ogni tappa si sfideranno sedici gelatieri (per un totale di oltre cento maestri del gelato), con presenze anche internazionali (nel primo appuntamento fiorentino si esibirà un gelatiere indiano) e la novità di quest'anno, spiega Gabriele Poli, fondatore e presidente del Gelato Festival è la divisione della sfida nella categoria emergenti e senior.

La manifestazione, che è supportata dall'Ice (l'agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), ha anche stretto alleanza con Carpigiani, colosso della produzione di macchine per la gelateria artigianale e Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group.

In Italia operano circa 35mila gelaterie, che occupano circa 150mila persone (il 10% in più rispetto a cinque anni fa). Il gelato artigianale è sempre più apprezzato anche all'estero, tanto che sono circa 100mila le gelaterie artigianali presenti in tutto il mondo con un andamento in costante crescita.