Oggi | 17 marzo 2017 14:26

Studenti a lezione dai giovani imprenditori

Imprenditori di successo insegnano come fare impresa raccontando la loro esperienza a giovani allievi: è l'iniziativa promossa dalla Scuola di scienze aziendali e tecnologie industriali di Firenze.

Ad aprire il ciclo di interventi è stata Bianca Guscelli, la 27enne fiorentina che con il fidanzato, Stefano Marchetti, ha ricomprato il marchio fondato dal nonno e riportato sul mercato la storica argenteria fiorentina Brandimarte. Le lezioni dei giovani imprenditori proseguiranno con Matteo Stifanelli, 31enne country manager di Airbnb Italia e con Lorenzo Baglioni, attore e autore comico fiorentino.

«L'iniziativa didattica dell'Istituto ha come riferimento lo studio sempre più orientato all'analisi dei casi concreti: è questo il metodo che avvicina gli studenti alla loro futura attività professionale - spiega Giacomo Lucibello, presidente della Scuola - . E la scelta come ‘docenti per un giorno' di questi giovani imprenditori è perfettamente coerente con il nostro metodo, riuscendo anche, proprio grazie alla loro età, a favorire la partecipazione degli allievi. La Scuola rappresenta un modello educativo e formativo di riferimento sul territorio e persegue costantemente questo risultato mediante un continuo trasferimento di valori e di competenze possibile grazie a lezioni come queste, coinvolgenti e con un taglio di grande praticità».