Oggi | 6 novembre 2016 08:26

T24 a tavola: flash dall'agroalimentare toscano

Intesa Chianti Classico-Champagne
Chianti classico e Champagne insieme per rafforzarsi reciprocamente nel mercato globale: l'accordo di promozione è stato messo a punto a Firenze, dal sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella e dal primo cittadino di Reims, Adeline Hazan. A metà dicembre Nardella volerà in Francia e l'intesa verrà ufficializzata: «A dispetto di colori diversi, gusto e bollicine Chianti e Champagne hanno problemi simili – dice Nardella -. Penso alla contraffazione, marchio e denominazione, oltre alla sfida nell'accesso ed espansione in grandi mercati come quello asiatico e statunitense».
Dal 10 novembre a Firenze la biennale enogastronomica
Dal 10 al 28 novembre è in programma a Firenze la Biennale enogastronomica. La manifestazione renderà il capoluogo toscano la capitale del gusto e del buon vivere e sarà ospitata all'interno dell'ex centro per l'arte contemporanea di Firenze, in viale Giannotti. La quinta edizione proporrà arte, letteratura, convegni oltre alle proposte di enogastronomia: prevista la partecipazione di circa 500 espositori che presenteranno il mondo culinario spaziando nei settori più differenti e un calendario con 25 eventi tematici all'interno del programma "Fuori biennale".
Dal 12 novembre al via la 46esima edizione della mostra del tartufo bianco
Il 12 novembre verrà inaugurata la 46esima edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato (Pisa) che per tre weekend presenterà al pubblico i prodotti di eccellenza del territorio, le tipicità della Toscana e delle altre regioni italiane ed europee capitanati dal pregiato tartufo tipico della zona. All'Officina del tartufo, allestita per l'occasione in Piazza del Seminario, prestigiosi chef prepareranno piatti al tartufo. Ogni week-end è dedicato ad un tema, il primo sarà Pinocchio, personaggio nato proprio a San Miniato Basso.
A Firenze "Vino è": 100 aziende e circa 600 vini in degustazione
Alla stazione Leopolda di Firenze, il 12 e il 13 novembre, è in programma "Vino è", la manifestazione organizzata nell'ambito del 44esimo congresso nazionale Fisar (Federazione Italiana sommelier, albergatori e ristoratori) in programma, nelle stesse date, nel capoluogo toscano. Sono 100 le aziende che parteciperanno all'evento, con circa 600 vini in degustazione: tra gli eventi i cooking show e la degustazione guidata sui vini d'anfora e Caiarossa (annate dal 2004 al 2009), entrambi il 13 novembre.
Ultimo giorno per la sagra del marrone santafiorese
Ultimo giorno per la sagra del marrone santafiorese, manifestazione organizzata nell'ambito di #AmiataAutunno, rassegna di appuntamenti dedicati ai prodotti tipici del Monte Amiata. In programma degustazioni di prodotti tipici a base di marroni e castagne, ma anche la possibilità di prendere parte a visite nei boschi, fino ad arrivare alle sorgenti del fiume Fiora (dalle 10). Alle 16 le castrate con vino nuovo, donzelle e bomboloni, mentre alle 17 la premiazione del concorso "Marrone più grande e kilo con meno marroni" e la musica del gruppo Moto Folk.
E' il tuo compleanno? Una torta gratis in un forno di Firenze
Fino a metà novembre tutti coloro che entreranno nel forno "Pane, amore e fantasia" di via Ponte alle Mosse a Firenze potranno ricevere, il giorno del loro compleanno, una torta in regalo. E' il modo con cui il giovane fornaio Lorenzo Vulashi (nella foto) ha deciso di omaggiare i suoi clienti. Dopo aver lanciato negli ultimi tre anni la campagna del pane gratis per 6 mesi alle neomamme, la merenda "stellata" gratis per i bambini e i prodotti al 50% per tutti i pensionati, adesso le attenzioni del fornaio sono rivolte a chi compie gli anni. La stima è di regalare una media di circa 3,5 torte al giorno, per un totale di oltre 1.200 (quanti i clienti del forno) nel giro di tutto il 2017.