Oggi | 2 agosto 2016 16:09

Nasce un centro per il digitale nell'industria

E' un «calcio d'inizio concordato a tre», l'accordo firmato oggi presso palazzo Strozzi Sacrati tra la Scuola superiore Sant'Anna, la Regione Toscana e Ge Oil&Gas, che prevede la creazione di un centro di eccellenza per lo sviluppo di applicazioni digitali avanzate in ambito industriale. Ne è convinto Massimo Messeri, presidente di Nuovo Pignone, l'azienda del mondo Ge leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate per l'industria del gas e del petrolio, che ha espresso la sua piena fiducia nel progetto.

«Le collaborazioni con il mondo accademico - spiega Messeri - ci hanno portato sempre a grandi risultati. Quando si sviluppano queste collaborazioni all'interno della regione si crea un sistema di immagine che porta competitività e agevola l'investimento, sul territorio e sul Paese».

Il centro di eccellenza nascerà con l'obiettivo di studiare, sperimentare e realizzare dei prototipi digitali che si baseranno sulla piattaforma Predix, progettata da General Electric per la costruzione di applicazioni e soluzioni industriali attraverso la semplificazione della raccolta dati in tempo reale. Le applicazioni sviluppate su Predix sfrutteranno le tecniche di intelligenza artificiale sviluppate dall'Istituto di tecnologie dell'informazione e della percezione (TeCip) della Scuola superiore Sant'Anna, generando una piattaforma aperta che imprese e pubbliche amministrazioni potranno utilizzare per diventare più competitive e produttive.

Secondo il direttore dell'Istituto Massimo Bergamasco, la ricerca applicata servirà anche per ampliare le prospettive lavorative dei ricercatori, fornendo loro un placement anche in ambito industriale. A questo proposito la vicepresidente della Regione Monica Barni ha sottolineato la necessità di instaurare un gioco di squadra tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca, al fine di favorire anche le piccole imprese, che, come effetto di queste collaborazioni, potranno presentarsi sulla scena internazionale facendo sistema.